Nota: Il PHP, utilizzando le funzioni PCRE, supporta anche le espressioni regolari con una sintassi compatibile con Perl. Queste funzioni supportano riconoscimenti "pigliatutto", asserzioni, criteri condizionali, e diverse altre caratteristiche che non sono supportate dalla sintassi POSIX estesa.
Attenzione |
Queste funzioni per l'espressioni regolari non sono binary-safe. Le funzioni PCRE lo sono. |
In PHP, le espressioni regolari sono utilizzate per complesse manipolazioni di stringhe. Le funzioni che supportano le espressioni regolari sono:
Tutte queste funzioni usano una espressione regolare come loro primo argomento. Le espressioni regolari utilizzate da PHP sono di tipo POSIX esteso così come definito in POSIX 1003.2. Per una descrizione completa delle espressione regolari POSIX, vedere la pagina del manuale di regex inclusa nella directory di regex nella distribuzione di PHP. Questa è in formato man, pertanto per poterle leggere occorre eseguire man /usr/local/src/regex/regex.7.Per abilitare il supporto a regex occorre configurare il PHP con --with-regex[=TYPE]. TYPE può essere: system, apache, php. Per default si usa php.
Nota: Non variare TYPE se non si sa cosa si sta facendo.
La versione per Windows di PHP ha già compilato il supporto per questo modulo. Non occorre caricare alcun modulo addizionale per potere utilizzare queste funzioni.
Per maggiori dettagli sulle espressioni regolari compatibili con Perl vedere il capitolo sulle funzioni PCRE. La funzione fnmatch() fornisce il riconoscimento dei caratteri jolly tipici della linea di comando.