(PHP 3>= 3.0.9, PHP 4 )
preg_replace -- Esegue una ricerca ed una sostituzione con le espressioni regolariLa funzione ricerca in testo i criteri impostati in espressione_regolare. Se riconosce dei testi, li sostituisce con sostituto. Se si specifica limite, verranno sostituiti solamente limite testi riconosciuti; se viene omesso, oppure impostato a -1, verranno sostituiti tutti i testi riconosciuti.
Il parametro sostituto può contenere riferimenti nella forma di \\n, oppure, a partire dalla versione 4.0.4 di PHP, $n , con la preferenza per la seconda sintassi. Questo tipo di riferimento verrà sostituito dal testo che soddisfa l'n -esimo criterio presente in espressione_regolare . Sono ammessi numeri compresi tra 0 e 99 inclusi. Il valore 0 (\\0 oppure $0) si riferisce al testo riconosciuto tramite tutta l'espressione regolare passata. Nel conteggio dei criteri di riconoscimento presenti, sono contate le parentesi aperte da sinistra verso destra partendo da 1.
Nota: Quando si lavora con un criterio di sostituzione in cui un riferimento all'indietro è immediatamente seguito da un'altro numero (ad esempio un numero che segue immediatamente il criterio riconosciuto), non si possono utilizzare le solite notazioni, \\1, per i riferimenti all'indietro. Ad esempio, il testo \\11 confonderebbe preg_replace() poichè non saprebbe se si desidera il riferimento all'indietro \\1 seguito dal numero 1, oppure se è desiderato il riferimento \\11 seguito da niente. In questi casi la soluzione consiste nell'uso di \${1}1. In questo modo si crea un riferimento all'indietro $1 isolato dal numero 1.
Se verranno riconosciuti dei testi, la funzione restituisce la nuova versione di testo, altrimenti il parametro sarà restituito inalterato.
Ogni parametro passato alla funzione preg_replace(), (eccetto limite) può essere una matrice.
Nota: Quando si utilizzano matrici con espressione_regolare e sostituto, le chiavi sono processate nell'ordine con cui appaiono nella matrice. Questo non è necessariamente l'ordine numerico dell'indice. Se si utilizzano degli indici per identificare quale espressione_regolare debba essere sostituita da sostituto, occorre eseguire la funzione ksort() su ciascuna matrice prima di eseguire preg_replace().
Se il campo testo è una matrice, la ricerca e la sostituzione sarà eseguita su ogni elemento della matrice, e conseguentemente la funzione restituirà una matrice.
Se espressione_regolare ed sostituto sono entrambi delle matrici, la funzione preg_replace() utilizza gli elementi di ciascuna matrice per la ricerca e la sostituzione delle stringhe in testo. Nel caso in cui la matrice passata in sostituto abbia meno elementi che espressione_regolare, la funzione utilizzerà una stringa vuota per compensare gli elementi mancanti nella fase di sostituzione. Se, invece, espressione_regolare è una matrice, mentre il campo sostituto è una stringa, quest'ultima sarà usata come valore da sostituire ad ogni testo riconosciuto. Un discorso contrario non ha senso.
Il modificatore /e, permette alla funzione di considerare il testo posto in sostituto come codice PHP dopo aver valorizzato gli opportuni riferimenti. Suggerimento: accertarsi che sostituto sia del codice PHP valido, altrimenti si ottiene un errore di parsing alla linea della funzione preg_replace().
$startDate = 5/27/1999 |
Esempio 5. Esempio di conversione di codice HTML in testo
|
Nota: Il parametro limite è stato aggiunto successivamente alla versione 4.0.1pl2 di PHP.
Vedere anche preg_match(), preg_match_all() e preg_split().