(PHP 3>= 3.0.9, PHP 4 )
preg_match_all -- Esegue un riconoscimento globale con le espressioni regolariLa funzione ricerca tutte le espressioni regolari passate nel parametro espressione_regolare all'interno della stringa testo. I testi riconosciuti sono posti all'interno della matrice TestiRiconosciuti, nell'ordine specificato da flags.
Dopo avere riconosciuto il primo segmento di testo, le ricerche seguenti saranno effettuate a partire dall'ultima ricerca specificata.
Il parametro flags può essere la combinazione dei seguenti flag (da notare che non ha senso utilizzare PREG_PATTERN_ORDER in unione a PREG_SET_ORDER):
I testi riconosciuti saranno organizzati in modo tale da avere in $TestiRiconosciuti[0] la matrice di tutti i testi riconosciuti, in $TestiRiconosciuti[1] la matrice di tutti i testi che soddisfino il primo criterio di riconoscimento posto tra parentesi tonde, in $TestiRiconosciuti[2] si avranno i testi che soddisfino il secondo criterio e cosi via.
<?php preg_match_all ("|<[^>]+>(.*)</[^>]+>|U", "<b>example: </b><div align=left>this is a test</div>", $out, PREG_PATTERN_ORDER); print $out[0][0].", ".$out[0][1]."\n"; print $out[1][0].", ".$out[1][1]."\n"; ?> |
Questo esempio produrrà:
<b>example: </b>, <div align=left>this is a test</div> example: , this is a test |
Usando questo parametro come ordine dei riconoscimenti, si avrà in $TestiRiconosciuti[0] una matrice con il primo set di testi riconosciuti, in $TestiRiconosciuti[1], la matrice con il secondo set di testi riconosciuti e così via.
Questo esempio visualizzerà: In questo esempio $out[0] è la matrice del primo set di testi riconosciuti. Nel dettaglio $out[0][0] conterrà il testo che incrocia l'intero criterio impostato, $out[0][1] conterrà il testo riconosciuto tramite il prima regola di riconoscimento presente nel criterio globale. Analogo discorso si può fare per $out[1]. In questo caso il ragionamento verrà svolto su un secondo segmento della stringa che soddisfi le condizioni poste dal criterio di riconoscimento.Se viene impostato questo flag, per ogni testo riconosciuto viene restituito l'offset della stringa. Occorre notare che questo cambia il tipo di valore restituito nell'array, infatti ogni elemento è, a sua volta, un'array composto dalla stringa riconosciuta, all'indice 0, e dall'offset della stringa nell'indice 1. Questa costante è disponibile a partire dalla versione 4.3.0 di PHP.
Qualora non si specifichi il parametro flags, si assume per default il valore PREG_PATTERN_ORDER.
La funzione restituisce il numero dei riconoscimenti completi svolti (che possono essere zero), oppure FALSE se si verificano degli errori.
intero criterio: <b>bold text</b> parte 1: <b> parte 2: bold text parte 3: </b> intero criterio: <a href=howdy.html>click me</a> parte 1: <a href=howdy.html> parte 2: click me parte 3: </a> |
Vedere anche preg_match(), preg_replace() e preg_split().