Queste funzioni si interfacciano con le API CCVS, permettendo di lavorare direttamente con CCVS dagli script PHP. CCVS è la soluzione di RedHat per il "mediatore" nella gestione dei pagamenti con carta di credito. Permette di comunicare direttamente con le società di autorizzazione di transazione attraverso una *nix box e un modem. Usando il modulo CCVS per PHP, è possibile procesare direttamente le carte di credito attraverso gli script PHP. Le seguenti informazioni esemplificheranno il processo.
Nota: CCVS è stato abbandonato da Red Hat e non c'è l'intenzione di fornire altre chiavi o contratti di assistenza. Chi cerca un sostituto può considerare MCVE della Main Street Softworks come una possibile alternativa. Il prodotto è simile nella struttura ed ha un supporto documentato per PHP!
Per abilitare il supporto CCVS in PHP, occorre innanzitutto verificare la directory dell'installazione CCVS. Occorrerà poi configurare PHP con l'opzione --with-ccvs. Se si usa questa opzione senza specificare il percorso all'installazione CCVS, il PHP cercherà nel percorso di installazione di CCVS di default (/usr/local/ccvs). Se il CCVS è in un percorso non standard, eseguire configure con: --with-ccvs=$ccvs_path, dove $ccvs_path è il percorso dell'installazione di CCVS. Si noti che il supporto CCVS richiede che $ccvs_path/lib e $ccvs_path/include esistano, e include cv_api.h nella directory include e libccvs.a nella directory lib.
Inoltre, un processo ccvsd deve essere attivato con le configurazioni che si vogliono utilizzare negli script PHP. Si dovrà anche assicurarsi che i processi PHP siano eseguiti con lo stesso utente del CCVS (es. se CCVS è installato come utente 'ccvs', i processi PHP devono pure essere eseguiti come utente 'ccvs'.)
RedHat non supporta più CCVS; comunque una documentazione leggermente datata è ancora disponibile presso http://redhat.com/docs/manuals/ccvs/.