Questa funzione stampa delle informazioni sul contenuto di una variabile in un formato facilmente leggibile. Se la variabile contiene una stringa, un intero o un numero decimale, il valore stesso viene visualizzato. Se la variabile contiene un array i valori vengono visualizzati in un formato che evidenzia le chiavi ed i relativi elementi. Una notazione simile viene utilizzata per gli oggetti.
Occorre ricordarsi che print_r() posiziona il puntatore dell'array alla fine. Pertanto utilizzare reset() per riportarsi all'inizio.
Suggerimento: Come con qualsiasi cosa che invia il risultato direttamente al browser, è possibile utilizzare la funzione output-control per catturare l'uscita di questa funzione e salvarla - per esempio - in una stringa.
<pre>
<?php
$a = array ('a' => 'apple', 'b' => 'banana', 'c' => array ('x','y','z'));
print_r ($a);
?>
</pre> |
Il precedente esempio visualizzerà:
<pre>
Array
(
[a] => apple
[b] => banana
[c] => Array
(
[0] => x
[1] => y
[2] => z
)
)
</pre> |
Nota: Questa funzione continua all'infinito se riceve come parametro un vettore o un oggetto contenente un riferimento diretto od indiretto a se stesso oppure contenente ulteriori vettori o oggetti che a loro volta referenziano il padre o se stessi. Un caso evidente è print_r($GLOBALS), in quanto $GLOBALS è a sua volta una variabile globale e in quanto tale contiene una referenza a se stessa.
Vedere anche ob_start(), var_dump() e var_export().