(PHP 3>= 3.0.17, PHP 4 )
odbc_tables -- Restituisce l'elenco delle tabelle presenti in una specifica sorgente di dati. Restituisce l'identificatore di risultato in cui vi sono le informazioni.La funzione elenca tutte le tabelle presenti nei limiti richiesti. Restituisce un identificatore di risultato oppure FALSE se si verifica un errore.
Le righe risultanti hanno i seguenti campi:
TABLE_QUALIFIER
TABLE_OWNER
TABLE_NAME
TABLE_TYPE
REMARKS
I campi di ordinamento delle righe risultanti sono TABLE_TYPE, TABLE_QUALIFIER, TABLE_OWNER e TABLE_NAME.
Gli argomenti proprietario e nome accettano dei criteri di ricerca ('%' per indicare zero o più caratteri e '_' per indicare un singolo carattere).
Per supportare l'enumerazione delle qualifiche, dei proprietari e dei tipi tabelle, è stata predisposta la seguente semantica per i campi qualifica, proprietario, nome, e tipo:
Se l'argomento qualifica è valorizzato con il carattere percento (%) e i parametri proprietario e nome sono delle stringhe vuote, il risultato sarà un set di righe contenente la lista delle qualifiche previste per la sorgente di dati. (Tutte le colonne tranne TABLE_QUALIFIER conterranno NULL.)
Se l'argomento proprietario è valorizzato con il carattere percento (%) e i parametri qualifica e nome sono delle stringhe vuote, il risultato sarà un set di righe contenente la lista dei proprietari previsti per la sorgente di dati. (Tutte le colonne tranne TABLE_OWNER conterranno NULL.)
Se l'argomento tipo è valorizzato con il carattere percento (%) e i parametri qualifica, proprietario e nome sono delle stringhe vuote, il risultato sarà un set di righe contenente la lista dei tipi di tabella previsti per la sorgente di dati. (Tutte le colonne tranne TABLE_TYPE conterranno NULL.)
Se l'argomento tipo non è una stinga vuota, deve contenere l'elenco dei tipi interessati separati dalla virgola; ogni singolo valore può essere, o meno, racchiuso tra apici singoli ('). Ad esempio: "'TABLE','VIEW'" o "TABLE, VIEW" sono valori validi. Se la sorgente di dati non supporta alcuni dei tipi di tabelle specificati, per questi, la funzione odbc_tables() non riporta alcuna informazione.
Vedere inoltre odbc_tableprivileges() per ottenere i privilegi associati alla tabella.